Oftal Casale Monferrato Oftal Casale Monferrato Oftal


Aiutaci ad aiutare




Come? Segnando nell'apposito modulo il codice fiscale dell'associazione


94020940022

Lourdes


Mensile dell'OFTAL

Per iscriverti compila il vaglia postale con: c.c.00253138

Gli appuntamenti di dicembre
foto news

A dicembre il ricordo di Mons. Degrandi, il pellgrinaggio dei giovani ad Assisi e Loreto, la festa degli auguri a Casale Popolo... e il Natale!

Carissimi amici,
Stiamo avvicinandoci al periodo natalizio, non dimentichi delle grazie e dei doni ricevuti lungo tutto l’anno trascorso uniti al dolore per il distacco di tante persone che anche quest’anno ci hanno lasciati. Siamo nella gioia per avere un nuovo vescovo che ci farà da guida per lunghi anni, questo è il nostro augurio e benvenuto.  
Riscopriamo nella gioia per il Natale che viene il calore della famiglia di Betlemme radunata intorno a Gesù che nasce in una povera grotta. E’ con questi sentimenti che ci accingiamo a vivere i prossimi appuntamenti del mese di dicembre:
- Venerdì 1 dicembre – “I° venerdì del mese” ci troviamo nella Chiesa di Santo Stefano a Casale M.to - alle ore 21 per un “Ricordo a Don Franco Degrandi”, presidente emerito dell’Oftal che ci ha lasciato il mese di settembre scorso. E’ un momento di preghiera, di riflessione, di testimonianze e di immagini per ricordare Don Franco nei lunghi anni di presenza alla guida dell’Oftal e nella nostra vita della sezione casalese. Al termine daremo informazione delle iniziative del periodo.
- 7-8-9-10 dicembre – Gita – pellegrinaggio dei giovani Oftal ad Assisi e Loreto. Anche la nostra sezione è ben rappresentata da un gruppetto di nostri giovani per condividere un momento di amicizia e di condivisione. L’iniziativa è aperta a tutti i giovani di età compresa tra i 16 ed i 35 anni.
- 17 Dicembre – Festa degli auguri a Casale Popolo – ritrovo presso la chiesa parrocchiale alle ore 11,00 – Parteciperemo alla S. Messa domenicale delle ore 11,15 animata dal coro parrocchiale di Popolo, al termine ci sposteremo nei locali dell’oratorio per il pranzo natalizio per terminare con un momento musicale in allegria. Per il pranzo è richiesta un’offerta minima di 15 €. E’ necessario dare la propria adesione entro mercoledì 13 dicembre e naturalmente è richiesta la disponibilità per accompagnare i malati che vorranno essere presenti alla giornata telefonando ai soliti numeri: (Paolo Gallione cell. 3395310395 e Gianna Marongiu cell. 3392492942) o telefonando in sede.

E’ ormai tradizione visitare i nostri amici ammalati che non abbiamo potuto incontrare durante la “Festa degli Auguri” per consegnare loro un panettone quale augurio natalizio di tutti gli amici dell’Oftal. Facciamo appello affinché ognuno dia la propria disponibilità segnalando il proprio nominativo in sede.
Vi anticipiamo che l’annuale Assemblea del personale avrà luogo al Santuario di Crea domenica 14 gennaio 2017 il cui programma verrà comunicato in seguito.
L’augurio di un santo Natale ci viene dalle parole del Santo Padre. Ci aiuti a vivere bene questo tempo di attesa e di gioia. 
“Il Natale ha soprattutto un sapore di speranza perché, nonostante le nostre tenebre, la luce di Dio risplende. La sua luce gentile non fa paura; Dio, innamorato di noi, ci attira con la sua tenerezza, nascendo povero e fragile in mezzo a noi, come uno di noi. Nasce a Betlemme, che significa “casa del pane”. Sembra così volerci dire che nasce come pane per noi; viene alla vita per darci la sua vita; viene nel nostro mondo per portarci il suo amore. Non viene a divorare e a comandare, ma a nutrire e servire. Così c’è un filo diretto che collega la mangiatoia e la croce, dove Gesù sarà pane spezzato: è il filo diretto dell’amore che si dona e ci salva, che dà luce alla nostra vita, pace ai nostri cuori.” 
Buona Natale a tutti!