Oftal Casale Monferrato Oftal Casale Monferrato Oftal


Aiutaci ad aiutare




Come? Segnando nell'apposito modulo il codice fiscale dell'associazione


94020940022

Lourdes


Mensile dell'OFTAL

Per iscriverti compila il vaglia postale con: c.c.00253138

La circolare con gli appuntamenti oftaliani
foto news

Ecco gli appuntamenti di marzo, e in anticipo anche quelli di preparazione al pellegrinaggio a Lourdes.

Carissimi amici,
abbiamo appena celebrato domenica 11 febbraio il ricordo delle Apparizioni della Santa Vergine a Lourdes nel suo 160° anniversario, ed ora ci accingiamo a percorrere insieme il cammino di preparazione che avrà come meta il pellegrinaggio diocesano a Lourdes che si terrà in maggio, sarà un periodo intenso e bello se lo vivremo insieme, attraverso le tante proposte di incontro e formative che abbiamo preparato. “Qualsiasi cosa vi dica fatela” è l’invito che la Vergine fa ancora anche a noi, è nostro compito quindi di accogliere questo invito e farlo diventare una vera ricchezza che da senso al nostro impegno ed alla nostra presenza nell’Oftal.
Il periodo quaresimale in cui siamo entrati ci aiuti a recuperare quei valori fondamentali per nostra vita cristiana, facciamo nostro l’invito del Santo Padre: dedicando più tempo alla preghiera.  L’elemosina ci liberi dall’avidità e ci aiuti a scoprire che l’altro è nostro  fratello. Il digiuno, infine, tolga forza alla nostra violenza, ci disarmi, e costituisca un’importante occasione di crescita”. (dal “Messaggio del Santo Padre Francesco per la Quaresima 2018”)

Ma veniamo ai nostri appuntamenti.
Venerdì 2 marzo – 1° Venerdì – ore 21 Chiesa di San Domenico – celebrazione della “Via Crucis” con tutto il personale presente. Seguirà un momento di incontro e di confronto, dando informazione degli appuntamenti del periodo.
Sabato 3 marzo – Cena Benefica “#DegustOFTAL” presso l’Oratorio di San Germano alle ore 21. L’invito è aperto a tutti, per trascorrere una serata in amicizia ed in allegria con le cose buone che le nostre cuoche e cuochi dell’Oftal ci hanno preparato. L’offerta minima è di € 15 ed il ricavato andrà a sostenere la partecipazione di un malato al pellegrinaggio. Bisogna dare conferma in segreteria entro il 1° marzo.
Domenica 11 marzo – Giornata dell’annuncio del Pellegrinaggio Diocesano a Lourdes. Invitiamo tutti gli oftaliani a farsi portavoce nelle parrocchie concordando con il proprio parroco di annunciare il pellegrinaggio durante le messe domenicali, abbiamo a disposizione la lettera “invito al Pellegrinaggio” che il nostro Vescovo ha scritto a tutta la diocesi. E’ occasione, se il parroco da consenso, di offrire le uova di Pasqua e sostenere così la partecipazione di malati bisognosi al pellegrinaggio.
Vi ricordiamo che in sede Oftal sono a disposizione le uova pasquali dell’Oftal. Sentiamoci tutti impegnati ad offrirle come segno di attenzione nei confronti della nostra Associazione; anche quest’anno l’offerta minima richiesta è di € 6.00. 
La nostra sezione casalese è presente con uno stand alla Fiera di San Giuseppe. Vi chiediamo un passa-parola accorato ad amici e conoscenti affinché si possa far conoscere la nostra associazione. La fiera si terrà da venerdì 16 marzo a domenica 25 marzo, gli orari di apertura sono tutti i giorni dalle 18 alle 23 mentre il sabato dalle 15 alle 23 e la domenica dalle 10 alle 23. Si richiede pertanto di dare  disponibilità per una presenza concordando i turni con la segreteria. Nel corso della fiera verranno offerte le uova di Pasqua pro-malati poveri.
Abbiamo pensato di prepararci al pellegrinaggio diocesano con gli appuntamenti di aprile. Vi proponiamo pertanto le seguenti date con i relativi temi:
- Venerdì 6 aprile – Primo venerdì del mese – Ore 21 presso la Chiesa di San Domenico - Funzione penitenziale. 
- Incontro di formazione del personale -  1° tema di riflessione – “L’accoglienza del Pellegrino”. Nell’ambito della serata l’assemblea dovrà dare approvazione al “Bilancio Consuntivo” della sezione.
- Venerdì 13 aprile presso la sede Oftal di Via Lanza – ore 21 – Incontro di formazione del personale - 2° tema di riflessione: “L’accoglienza del malato”.
- Domenica 15 aprile presso il Santuario di Crea con ritrovo alle ore 10 “Giornata Oftaliana delle sezioni Oftal di Novara e Casale” con il seguente programma: Santa Messa alle ore 11 in Basilica, pranzo al Santuario e ritorno con sosta a Trino nella chiesa Parrocchiale per un momento di preghiera presso la tomba di Mons. Alessandro Rastelli. L’invito alla partecipazione è rivolto a tutto il personale e gli amici ammalati in preparazione del pellegrinaggio a Lourdes.
- Venerdì 20 aprile presso la sede Oftal di Via Lanza 46 – Ore 21 - Incontro di formazione del personale – 3° tema di riflessione “I Giovani: esperienza o impegno”.
- Domenica 6 maggio - al mattino saranno programmati gli incontri dei responsabili del pellegrinaggio e del personale a 1° e 2° viaggio mentre nel pomeriggio seguirà la riunione plenaria di tutto il personale partente per il Pellegrinaggio. Naturalmente di questi appuntamenti seguiranno le comunicazioni puntali con il programma e gli orari.
13 – 18 MAGGIO – PELLEGRINAGGIO DIOCESANO A LOURDES con possibilità di ritorno da NEVERS con rientro in bus il 19 MAGGIO
La preparazione al pellegrinaggio ci deve coinvolgere tutti. Invitiamo a Lourdes i nostri amici, ma soprattutto contattiamo i nostri ammalati, attraverso loro possiamo conoscerne di nuovi per portare a tutti la gioia dell’incontro con Maria. 
Un cordiale arrivederci alle prossime iniziative.         
Il consiglio diocesano