Oftal Casale Monferrato Oftal Casale Monferrato Oftal


Aiutaci ad aiutare




Come? Segnando nell'apposito modulo il codice fiscale dell'associazione


94020940022

Lourdes


Mensile dell'OFTAL

Per iscriverti compila il vaglia postale con: c.c.00253138

Gli appuntamenti del mese di novembre
foto news

Commemorazione dei defunti, festa patronale e formazione in novembre

Carissimi amici,
è stato annunciato il tema pastorale di Lourdes 2019, questo è il titolo: "Beati voi poveri, perché vostro è il regno di Dio." Luca 6, 20
"Non le prometto di renderla felice in questo mondo, ma nell'altro" Vergine Maria
Essere poveri non è interessante, tutti i poveri sono di questa opinione. Li comprendiamo, a nessuno piace essere povero. Ciò che è interessante è possedere il Regno dei Cieli. Ma solo i poveri lo possiedono.
(Madeleine Delbrêl, La gioia di credere).
Il 7 gennaio 2019 sarà il 175° anniversario della nascita di Bernadette; il 9 gennaio dello stesso anno fu battezzata. Il 16 aprile penseremo al 140° anniversario della sua morte.
Il mese di novembre ci vedrà presenti in queste occasioni di incontro che di seguito vi proponiamo:
Venerdì 2 Novembre – “Commemorazione dei defunti” presso la Cascina Bottazza della famiglia Leporati alle ore 20,30 reciteremo il S. Rosario a cui seguirà la S. Messa presieduta dal Mons. Francesco Mancinelli in ricordo delle persone defunte della famiglia ospitante e dell’Oftal. Termineremo la serata in amicizia.
Lunedì 12 Novembre – Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Gianni Sacchi, Vescovo di Casale, in onore di S. Evasio patrono della città e della diocesi - alle ore 18 in Cattedrale. Accogliamo con gioia il saluto alla diocesi che il nostro vescovo ci rivolgerà.
Martedì 20 Novembre – Ore 17,30 – Chiesa Cattedrale di Casale – Celebrazione Eucaristica nel 11° anniversario della morte del Vescovo Germano Zaccheo presieduta dal nostro Vescovo.
Il mese di novembre sarà per la nostra sezione di Casale un momento importante per riprendere la formazione del personale con due proposte distribuite in quattro serate, oltre ad un incontro specifico per tutti coloro che sono stagiaires a Lourdes. Questi incontri sono il frutto delle richieste che sono emerse direttamente dall’Assemblea, per questo vi invitiamo a partecipare agli incontri che si terranno nelle seguenti date:
Martedì 13 novembre – “Gaudete et exultate” - Sono venuto per servire non per essere servito - Relatore Mons. Luciano Pacomio. 
Mercoledì 14 novembre – “Gaudete et exultate” – Il servizio e la promozione della persona - alla luce delle indicazioni inserite nella pastorale della salute – Relatrice D.ssa Elena Sassone.
Giovedì 15 novembre – “Gaudete et exultate”: - Beati i poveri in spirito, perché è di essi il regno dei cieli – Relatore Mons. Francesco Mancinelli.
Venerdì 23 novembre – “Gli ammalati ed i sofferenti: il fulcro dell’Oftal” – Relatori Dr. Paolo Baderna (Resp. Medico dell’Oftal) e la Dr. Elisabetta Bucciantini.
Questi appuntamenti avranno luogo nelle date indicate in sede Oftal di Via Lanza 46 a Casale Monferrato con inizio alle ore 21, l’invito a partecipare a questi incontri è aperto anche a coloro che vogliono approfondire i temi oggetti delle serate.
Domenica 25 novembre – Incontro degli Stagiares della diocesi di Casale presso il Santuario di Crea – “Il servizio di stage: un dono da portare a casa”. Il ritrovo è previsto per le ore 15,30 e terminerà con la cena insieme.
Tutte queste date saranno oggetto di specifica comunicazione con l’illustrazione del programma dettagliato.
Vi anticipiamo inoltre che il prossimo 1° venerdì di dicembre – primo venerdì del mese – sarà il 7 dicembre 2018 e ci troveremo nella chiesa di Santa Rita per il nostro consueto appuntamento a cui seguirà specifica comunicazione con la circolare del mese di dicembre. 
Continuiamo le visite ai nostri ammalati; questo è il momento per ricordare e per visitare tutti coloro che non hanno potuto partecipare alle ultime iniziative e per conoscere nuovi amici a cui estendere il nostro invito al 
Pellegrinaggio Diocesano a Lourdes che si terrà il prossimo 12 – 17 maggio 2019.
In questo periodo abbiamo diversi motivi per cui pregare e dedicare il nostro tempo per incontrare e confermare la nostra vicinanza nei confronti di chi è nel bisogno e nella malattia. A tal proposito è gradita ogni vostra segnalazione o proposta da far pervenire in segreteria o ancor meglio a Paolo Gallione o a Gianna Marongiu.
Rinnoviamo a tutti l’invito di ritrovarci nei momenti sopra segnalati per condividere nella gioia l’esperienza di servizio nell’Oftal e, con questo augurio vi inviamo il nostro cordiale arrivederci.
Il consiglio diocesano