Oftal Casale Monferrato Oftal Casale Monferrato Oftal


Aiutaci ad aiutare




Come? Segnando nell'apposito modulo il codice fiscale dell'associazione


94020940022

Lourdes


Mensile dell'OFTAL

Per iscriverti compila il vaglia postale con: c.c.00253138

Ecco i prossimi appuntamenti Oftal Casale
foto news




Carissimi amici,
abbiamo appena celebrato domenica 10 febbraio il ricordo delle Apparizioni della Santa Vergine a Lourdes nel suo 161° anniversario in San Filippo, ed ora ci accingiamo a percorrere insieme il cammino di preparazione che avrà come meta il pellegrinaggio diocesano a Lourdes che si terrà in maggio, sarà un periodo intenso e bello se lo vivremo insieme, attraverso le tante proposte di incontro e formative che abbiamo preparato; è anche un intenso periodo di preparazione personale attraverso i momenti forti che vivremo in occasione prima della Quaresima e poi della Santa Pasqua che ci daranno senz’altro occasione per entrare più in profondità nel nostro impegno cristiano.
I nostri prossimi appuntamenti sono:
Venerdì 1 marzo – 1° Venerdì – ore 21 Chiesa di Santa Rita – celebrazione della “Parola” con tutto il personale presente. Seguirà un momento di incontro e di confronto, dando informazione degli appuntamenti del periodo. E’ importante essere presenti per le iniziative che stiamo portando avanti e per incominciare a preparare il prossimo Pellegrinaggio a Lourdes.
Sabato 2 marzo – Cena Benefica “#DegustOFTAL” presso l’Oratorio di San Germano alle ore 20. L’invito è aperto a tutti, per trascorrere una serata in amicizia ed in allegria con le cose buone che le nostre cuoche e cuochi dell’Oftal ci hanno preparato. L’offerta minima è di € 15 ed il ricavato andrà a sostenere la partecipazione di un malato al pellegrinaggio. E’ gradita conferma in segreteria entro il 28 febbraio.
Domenica 10 marzo – Giornata dell’annuncio del Pellegrinaggio Diocesano a Lourdes. Invitiamo tutti gli oftaliani a farvi portavoce nelle parrocchie, concordando questo appuntamento con il vostro parroco, dell’annuncio del pellegrinaggio durante le messe domenicali, abbiamo a disposizione la lettera “invito al Pellegrinaggio” che il nostro Vescovo ha scritto a tutta la diocesi e che troverete in allegato. E’ anche l’occasione, se il parroco ne dà consenso, di offrire le uova di Pasqua dell’Oftal per sostenere la partecipazione dei malati bisognosi al pellegrinaggio.
Vi ricordiamo che in sede Oftal sono a disposizione le uova pasquali dell’Oftal. Sentiamoci tutti impegnati ad offrirle come segno di attenzione nei confronti della nostra Associazione; anche quest’anno l’offerta minima richiesta è di € 6.00. 
La nostra sezione casalese è presente con uno stand alla Fiera di San Giuseppe. Vi chiediamo un passa-parola accorato ad amici e conoscenti affinché si possa far conoscere la nostra associazione. La fiera si terrà da venerdì 15 marzo a domenica 24 marzo, gli orari di apertura sono tutti i giorni dalle 18 alle 23 mentre il sabato dalle 15 alle 23 e la domenica dalle 10 alle 23. Si richiede pertanto di dare disponibilità per una presenza concordando i turni con la segreteria. Nel corso della fiera verranno offerte le uova di Pasqua pro-malati poveri.
I consiglieri diocesani Oftal saranno in convegno a Milano sabato 16 marzo. Vi chiediamo di ricordarli.
Abbiamo pensato di prepararci al pellegrinaggio diocesano con gli appuntamenti di aprile. Vi proponiamo pertanto le seguenti date con i relativi temi:
Venerdì 5 aprile – Primo venerdì del mese – la sede Oftal di Via Lanza alle ore 21 - Incontro di formazione del personale -  1° tema di riflessione – “Essere Pellegrino a Lourdes”. Nell’ambito della serata l’assemblea dovrà dare approvazione al “Bilancio Consuntivo” della sezione.
Venerdì 12 aprile presso la sede Oftal di Via Lanza – ore 21 – Incontro di formazione del personale - 2° tema di riflessione: “Essere ammalato a Lourdes”.
Domenica 5 maggio - al mattino saranno programmati gli incontri dei responsabili del pellegrinaggio e del personale a 1° e 2° viaggio mentre nel pomeriggio seguirà la riunione plenaria di tutto il personale partente per il Pellegrinaggio. Naturalmente di questi appuntamenti seguiranno le comunicazioni puntali con il programma e gli orari.
12 – 17 MAGGIO – PELLEGRINAGGIO DIOCESANO A LOURDES
La preparazione al pellegrinaggio ci deve coinvolgere tutti. Invitiamo a Lourdes i nostri amici, ma soprattutto contattiamo i nostri ammalati, attraverso loro possiamo conoscerne di nuovi per portare a tutti la gioia dell’incontro con Maria. 
Un cordiale arrivederci alle prossime iniziative.         
Il consiglio diocesano