Oftal Casale Monferrato Oftal Casale Monferrato Oftal


Aiutaci ad aiutare




Come? Segnando nell'apposito modulo il codice fiscale dell'associazione


94020940022

Lourdes


Mensile dell'OFTAL

Per iscriverti compila il vaglia postale con: c.c.00253138

Giornata Lourdiana Diocesana a Occimiano
foto news

Domenica 29 giugno a Occimiano laGiornata Lourdiana Diocesana.
Il sapore di Lourdes nel nostro Monferrato...


OCCIMIANO - La Giornata Lourdiana Diocesana è l’evento con la maggiore partecipazione,  organizzato dalla sezione Oftal di Casale Monferrato. L’Oftal è l’Associazione che organizza per conto della Diocesi il Pellegrinaggio annuale a Lourdes (l’anno prossimo a metà maggio, sempre in bus). 
La sezione di Casale Monferrato dell’Associazione O.F.T.A.L. (Opera Federativa Trasporto Ammalati Lourdes), ha organizzato la giornata con la grande collaborazione dell’intero paese di Occimiano, mobilitato per l’occasione: in particolare del gruppo di volontari Oftal residenti in paese, della Parrocchia di San Valerio nella persona del Parroco don Giampaolo Cassano, del  Comune con la fattiva collaborazione del neo sindaco Valeria Olivieri e della sua Giunta (oltre che del sindaco uscente Ernesto Berra), della Pro Loco e dei Volontari della Protezione Civile. 
Il programma della giornata è il seguente:
ore 9.30 accoglienza e ritrovo alla Casa di Riposo San Camillo, via Costa 1 con un momento di preghiera e di animazione guidato da Anna Maria Figazzolo, con la collaborazione dei giovani della “leva”, degli animatori dell’estate ragazzi e dei giovani dell’oratorio. In caso di maltempo l’accoglienza è prevista alla palestra della scuola media.
ore 11.30 il gruppo si  trasferisce e raggiunge la villa da Passano, sede della Pro Loco per il pranzo. Serviranno ai tavoli i più giovani. Durante il pranzo l’Oftal comunicherà ufficialmente la sede della Giornata Lourdiana 2015. Il menu prevede salumi misti: salame crudo, salame cotto, prosciutto cotto; frittata fantasia; insalata di farro, pancetta e zucchine; risotto alle zucchine, mantecato al zola; prosciutto al forno con spinaci al burro; crostata oltre naturalmente ad acqua, pane, vino e caffè.
ore 15.00 Processione  con l’accompagnamento della Banda Filarmonica di Occimiano 
ore 15.30 Concelebrazione Eucaristica nella chiesa parrocchiale di San Valerio presieduta da Mons. Alceste Catella, Vescovo di Casale Monferrato e benedizione degli ammalati.
ore 16.45 in piazza Carlo Alberto concerto della Banda  Filarmonica di Occimiano e merenda 
Il personale oftaliano parteciperà alla giornata in divisa. E’ necessario prenotare il pranzo (il costo è di 15 euro a persona – agli ammalati il pranzo è offerto) presso la sede Oftal di via Lanza (0142.55681 dalle 9 alle 12) o attraverso l’email oftalcm@yahoo.it o sulla pagina facebook dell’evento. 
Per chi raggiungerà Occimiano in auto, il consiglio è quello di parcheggiare in piazza don Bosco, piazza da Passano, piazza Lamarmora e piazza Alpini. Sarà possibile parcheggiare anche nel piazzale del cimitero, con servizio navetta per il paese.