Oftal Casale Monferrato Oftal Casale Monferrato Oftal


Aiutaci ad aiutare




Come? Segnando nell'apposito modulo il codice fiscale dell'associazione


94020940022

Lourdes


Mensile dell'OFTAL

Per iscriverti compila il vaglia postale con: c.c.00253138

Iniziative
Il calendario dei prossimi eventi

  • Gennaio

  • Febbraio

6 Febbraio – 1° Venerdì  - ci troviamo in sede Oftal – di Via Lanza 46 alle ore 21 per la celebrazione della S. Messa presieduta da Don Giorgio Bertola. A seguire apriremo ufficialmente il Pellegrinaggio a Lourdes 2015, contiamo sulla presenza di tutto il personale, compresi i rappresentanti dei paesi.

7 Febbraio – Bagna Caouda a San Germano – il ritrovo è alle ore 19 nella chiesa parrocchiale per la recita del S. Rosario meditato per poi accomodarci nei locali dell’oratorio alle ore 20 per consumare in allegria la “Bagna caouda” preparata con la collaborazione del paese ospitante. Il prezzo offerta è di € 20, con il ricavato verrà sostenuto il pagamento del viaggio di qualche malato povero. E’ necessario per motivi organizzativi dare conferma in sede Oftal entro Giovedì 5 febbraio.

8 Febbraio – Giornata Mondiale del Malato. Celebrazione della S. Messa in ospedale con la presenza di S.E. Mons. Vescovo alle ore 15. Saremo presenti con il nostro labaro. Per il personale è richiesta la presenza in divisa.

11 Febbraio – 157° Anniversario delle Apparizioni della Madonna a Lourdes.Celebrazioni in Città: Grotta di Lourdes  - ore 15, Chiesa di S. Filippo ore 17,30; fuori Città: Moncalvo – ore  17, Fiaccolata a Frassineto Po – ore 21.

15 Febbraio – Celebrazione del 157°Anniversario delle Apparizioni.Santa Messa presieduta da Mons. Vescovo nella chiesa di  San Filippo alle ore 15.00 con la presenza dei malati della nostra sezione e del gruppo del CVS. La celebrazione sarà animata dalla Corale di San Germano. A seguire ci sarà un momento di festa insieme.

22 Febbraio – Giornata di Ritiro giovani Oftal a Moncalvo. Ritrovo alle ore 11 per la Santa Messa in Parrocchia per poi ritrovarsi nei locali dell’Oratorio con Don Giorgio.

  • Marzo
- Venerdì 6 marzo – primo venerdì del mese, incontro del personale in sede con la celebrazione della Santa Messa a cui seguiranno le comunicazioni degli appuntamenti del mese, un momento di confronto con il personale e l’approvazione del Bilancio consuntivo della sezione per cui viene convocata l’Assemblea in prima convocazione –Venerdì 6 marzo 2015 alle ore 5 ed in seconda convocazione alle ore 21,45 sempre venerdì 6 marzo 2015.
- Sabato 7 marzo – Il Consiglio Diocesano incontra gli Stagaires ad Occimiano il ritrovo è presso la chiesa parrocchiale alle ore 18,30, dopo un momento di preghiera seguirà un incontro tavola rotonda con il gruppo degli stagaires. La serata si concluderà con la cena nei locali della Pro-Loco.
- La Fiera di San Giuseppe ci darà l’occasione di una visita con un gruppo di ammalati lunedì 16 marzo. Il ritrovo è all’ingresso per le ore 21. All’interno della fiera è presente uno stand in cui l’Oftal sarà rappresentata, potremmo fare diffusione del prossimo pellegrinaggio a Lourdes con stampati vari.
- Venerdì 20 marzo – Incontro di formazione per il Personale in sede alle ore 21. Don Giorgio guiderà le nostre riflessioni sul Sacramento dell’unzione degli infermi e con il tema di Lourdes attraverso le funzioni in programma nel nostro Pellegrinaggio.
- Sabato 28 marzo – recital musicale con il gruppo giovani dell’oratorio di Moncalvo dal titolo “La matita di Dio” alle ore 21 presso l’Auditorium San Filippo a Casale Monferrato. L’invito è aperto a tutti ma in particolare ai giovani ed agli amici della nostra associazione.
  • Aprile
Ci saranno due serate di presentazione del Pellegrinaggio a Lourdes alla comunità di Casale Popolo mercoledì 8 Aprile alle ore 21 nel salone dell’Oratorio e alla comunità di Occimiano sabato 11 aprile alle ore 17,45 (al termine della Santa Messa) nella chiesa parrocchiale.
Venerdì 10 Aprile alle ore 21, nel secondo anniversario della scomparsa di Fabio Cesari, siamo invitati dalla famiglia alla S.Messa presso l’abitazione di mamma Roberta a Giarole in Strada Casale n. 2.

GIOVEDI’ 16 APRILE – ALLE ORE 21 PRESSO IL SANTUARIO DI CREA 
SANTA BERNADETTE
Solenne celebrazione con tutto il personale
L’invito è rivolto, per chi potrà, anche agli amici ammalati e a tutti coloro che vorranno partecipare al pellegrinaggio diocesano. Mons. Francesco Mancinelli ci accoglierà al Santuario di Crea per rinnovare ai piedi di Maria la promessa di impegno e di servizio sull’esempio di Santa Bernadette.

Abbiamo previsto una seconda serata di formazione si parlerà della “Psicologia del malato”, ci aiuterà in questo percorso la nostra amica Dottoressa Simona Spinoglio, l’incontro si terrà Venerdì 24 Aprile alle ore 21 presso Oda (ex Vita Casalese) – in via della Biblioteca 1.

Vi anticipiamo che  la riunione plenaria del personale e gli incontri formativi per il personale del 1° e 2° anno partente per Lourdes, avranno luogo Domenica 3 maggio, di cui daremo conferma per programma ed orari in seguito. Si comunica inoltre che il 1° venerdì di maggio non verrà celebrato vista la vicinanza della partenza per Lourdes.

  • Maggio

  • Giugno

  • Luglio

  • Agosto

  • Settembre

  • Ottobre

  • Novembre

  • Dicembre